Riprendiamo, dopo una piccola pausa forzata, i nostri consigli televisivi.
Alle ore 21, sul benemerito Cine34, Selvaggi di Vanzina, con un cast un po’ allo sbando (Ezio Greggio, Leo Gullotta, Cinzia Leone, Franco Oppini, Monica Scattini): un aereo di vacanzieri italici molto diversi tra loro precipita su un isola deserta con conseguenti tentativi di cavarsela. Regia ovvia e televisiva, Gullotta, però, in un ruolo minore, strappa il sorriso e si eleva da un contesto macchiettistico e asfittico. Mediocre.
Sul 20, sempre in prima serata, l’adrenalinico Mission: Impossible – Protocollo fantasma, con Cruise sempre giovane, sempre sul pezzo, tantissime incogruenze ma lui è davvero un mattatore. Tutto sommato, consigliato.
The Constant Gardener (Rai Movie, prima serata)del sempre bravo Meirelles, è uno spy movie a metà tra il melodrammone e certe cose che paiono prese da Graham Greeene. Non malaccio, anche per il cast in palla (Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Daniele Harford, Danny Huston, Pete Postlethwaite). Interessante.
Gli uomini preferiscono le bionde (Tv2000, ore 21) è uno spettacolo di umorismo, satira, eleganza. Davvero imperdibile e per nulla invecchiato nonostante non sia di primo pelo.
I Magnifici Sette (Rai 2, ore 21) non è “quel” grande film degli anni Sessanta, ma il discreto remake del discreto Fuqua con però il bravo Denzel Washington a gigioneggiare. Ai tempi l’apprezzammo tanto da inserirlo in molte delle nostre serate. Ora, a distanza di anni, il film è un po’ poverello di forma e contenuti. Non va oltre un discreto.
Per oggi è tutto, ci si sente domani!