I giorni dell’ira

Su Cine34 oggi, uno dei capolavori del b movie degli anni 70.

I giorni dell’ira”, diretto da Tonino Valerii e interpretato da Lee Van Cleef e Giuliano Gemma, è un classico del genere western all’italiana.

Il film racconta la storia di Scott Mary (Giuliano Gemma), un giovane orfano che lavora come inserviente in una città del West dominata dalla violenza e dalla corruzione. Quando Frank Talby (Lee Van Cleef), un pistolero spietato, arriva in città e inizia a eliminare i criminali che lo hanno derubato, Scott vede in lui il protettore che potrebbe liberare la città dalla tirannia dei malviventi.

“I giorni dell’ira” è un film dalle atmosfere cupe e malinconiche, che si distingue per la sua capacità di cogliere la violenza e l’ingiustizia della società dell’epoca attraverso la figura del pistolero. Il personaggio di Talby, interpretato in maniera straordinaria da Lee Van Cleef, è un uomo cinico e spietato, ma anche un simbolo di giustizia che agisce secondo una morale personale.

Il ritmo del film è incalzante, grazie alle numerose sequenze d’azione e ai duelli all’arma bianca e da fuoco. La colonna sonora, composta da Ennio Morricone, è un altro punto di forza del film, capace di evocare l’atmosfera malinconica del West.

“I giorni dell’ira” è un film che ha segnato la storia del western all’italiana, grazie alla regia sapiente di Tonino Valerii e alla recitazione intensa e coinvolgente di Lee Van Cleef e Giuliano Gemma. Se siete appassionati del genere western, non potete perdervi questo capolavoro del cinema italiano.