Michelle yeoh, il dragone ha colpito ancora

Sentieri è felice per lo straordinario riconoscimento alla straordinaria Michelle Yeoh. La festeggiamo con un suo breve contributo biofilmografico. W il Cinema! W Sentieri!

Michelle Yeoh è un’attrice e produttrice malese nata il 6 agosto 1962 a Ipoh, Perak, in Malesia. Yeoh è cresciuta in una famiglia di origini cinesi che la sostenne nella sua formazione come ballerina classica. Nel 1983, ha partecipato al concorso di bellezza di Miss Malesia, dove ha vinto il titolo di Miss Malesia World.

Dopo il concorso, Yeoh si trasferì a Hong Kong per iniziare la sua carriera come attrice. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel film “Yes, Madam!” nel 1985. Yeoh ha rapidamente guadagnato fama nel cinema d’azione grazie alle sue straordinarie capacità acrobatiche e di arti marziali, diventando una delle più famose attrici di Hong Kong.

Nel 1992, Yeoh ha ottenuto il ruolo principale nel film “La tigre e il dragone” di Ang Lee, che le ha valso il plauso della critica internazionale e l’ha resa una star del cinema a livello mondiale. Nel corso degli anni, Yeoh ha continuato a recitare in film di successo come “Tomorrow Never Dies” (1997) in cui ha interpretato l’agente segreto Wai Lin accanto a Pierce Brosnan nei panni di James Bond, “Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny” (2016) e “Crazy Rich Asians” (2018).

Yeoh ha anche recitato in diverse serie televisive, tra cui la popolare serie di fantascienza “Star Trek: Discovery” (2017-2021) in cui ha interpretato Philippa Georgiou.

Oltre alla sua carriera di attrice, Yeoh è anche una produttrice di successo. Nel 2013, ha prodotto il film “The Lady”, che racconta la vita della leader birmana Aung San Suu Kyi, che le ha valso una nomination ai Golden Globe come miglior attrice protagonista.

Yeoh è stata insignita di numerosi premi per la sua carriera cinematografica, tra cui un Hong Kong Film Award e un BAFTA. Nel 2019, è stata nominata Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi contributi all’industria cinematografica e all’attivismo umanitario.

Michelle Yeoh è un’artista di talento e una figura di spicco nel cinema internazionale, che ha ispirato e intrattenuto il pubblico in tutto il mondo con le sue interpretazioni incisive e il suo carisma innato.