“Potere Assoluto” (Absolute Power) è un thriller del 1997 diretto da Clint Eastwood e interpretato dallo stesso Eastwood, Gene Hackman e Ed Harris.
La trama del film segue Luther Whitney (interpretato da Clint Eastwood), un ladro professionista che si introduce in una villa di lusso per commettere una rapina. Tuttavia, durante il colpo, Whitney assiste all’omicidio della moglie del presidente degli Stati Uniti, interpretato da Gene Hackman. Whitney diventa quindi il principale sospettato dell’omicidio e deve cercare di dimostrare la propria innocenza, ma nel frattempo viene anche minacciato di morte dalle persone che hanno commesso il delitto per evitare che riveli la verità.
Il film ha una trama intrigante e un cast stellare che offre interpretazioni solide e convincenti. In particolare, Gene Hackman offre un’ottima performance come presidente degli Stati Uniti che cerca di nascondere la verità sulla morte della moglie e Ed Harris interpreta l’agente dell’FBI che indaga sull’omicidio e cerca di risolvere il caso.
La regia di Eastwood è solida e efficace, con un ritmo narrativo che tiene lo spettatore sulle spine e una fotografia che cattura l’atmosfera sinistra e misteriosa del film.
Tuttavia, il film ha anche alcuni difetti. La caratterizzazione dei personaggi non è particolarmente approfondita e alcune scene sembrano forzate e poco credibili. Inoltre, la trama ha alcune incongruenze e buchi nella trama che possono risultare confusi o insoddisfacenti per lo spettatore.
In generale, “Potere Assoluto” è un thriller solido e ben fatto che offre una trama intrigante e un cast stellare. Tuttavia, ha alcuni difetti che possono rendere la visione del film meno soddisfacente di quanto potrebbe essere.